mercoledì 6 maggio 2020

La Fattoria degli animali - George Orwell




Il romanzo è ambientato in una fattoria in Inghilterra dove gli animali, 
stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano. Dopo aver cacciato il padrone, 
che in seguito tenterà di riconquistare la fattoria ma fallirà, gli animali decidono 
di creare una società dove tutti sono uguali e dove nessuno spadroneggia su gli altri. 
Il loro progetto fallisce perché i leader della "rivoluzione", ossia i maiali 
(guidati dal loro capo chiamato Napoleone), prendono il controllo in maniera dispotica.

Lo Hobbit - J.R.R Tolkien




Protagonista del romanzo è lo hobbit Bilbo Baggins che, convinto dal famoso stregone Gandalf, 
parte con un gruppo di nani capeggiato da Thorin Scudodiquercia alla ricerca della Montagna Solitaria: 
è lì che si trova un immenso tesoro sorvegliato dal vecchio e feroce drago Smaug.

martedì 5 maggio 2020

La Metamorfosi - Franz Kafka




Una mattina il giovane Gregor si accorge al suo risveglio di essersi trasformato in un insetto. Questo cambiamento non è facile da accettare per lui, ma soprattutto per la sua famiglia, composta dai due genitori e da una sorella minore. Vari episodi porteranno il protagonista a riflettere sulle sue condizioni prima e dopo la trasformazione e questo lo porterà a prendere una decisione drastica.

1984 - George Orwel


1984 di George Orwell è un saggio che racconta un ipotetico mondo futuro, ambientato nella Londra del 1984 (il libro è stato scritto nel 1948, 36 anni prima), controllato da un governo fortemente totalitario: nel romanzo la società è dominata dal Grande Fratello, un misterioso personaggio che nessuno ha mai incontrato di persona e che tiene costantemente sotto controllo la vita dei cittadini, mediante l’uso di speciali teleschermi “si poteva bensì abbassare ma non mai abbassare del tutto…nulla si possedeva di proprio se non pochi centimetri cubi dentro il cranio. Il Grande Fratello è infallibile ed onnipotente. Ogni successo, ogni risultato positivo, ogni vittoria, ogni conoscenza scientifica… si pensa provengano dalla sua guida e dalla sua ispirazione. Nessuno lo ha mai visto anche se egli è un volto sui manifesti, la voce dal teleschermo. Si può essere certi che non morirà mai, ed esiste un notevole margine d’incertezza per stabilire la sua data di nascita. Il Grande Fratello è la forma con la quale il Partito ha deliberato di presentarsi al mondo”. In questo mondo in cui la libertà è stata del tutto abolita, il protagonista del romanzo, Winston Smith, decide di ribellarsi e inizia a scrivere un diario: già questo è un gesto molto pericoloso, che, se scoperto, può portare all’arresto, alla tortura e alla soppressione.

La Fattoria degli animali - George Orwell

Il romanzo è ambientato in una fattoria in Inghilterra dove gli animali,  stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano...